Descrizione
1° GIORNO
Mercoledì 31 Luglio 2019 REGGIO EMILIA/ PARMA – STRASBURGO
Nella prima mattinata ritrovo dei Sig.ri partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in confortevole Pullman Gran Turismo e partenza via autostrade per Milano/Como. Sosta per la colazione in autogrill. Proseguimento del viaggio in direzione di STRASBURGO. Pranzo libero lungo il percorso. All’arrivo imbarco sulla nave fluviale. Sistemazione nelle cabine e cocktail di benvenuto. Tour notturno di Strasburgo in Bateau Mouche alla scoperta della città. Si navigherà verso la città vecchia per ammirare la Petite France, il celebre quartiere patrimonio Unesco, con i suoi canali, le affascinanti case a graticcio colorate che si specchiano sull’acqua ed i suoi tre Ponts-couverts, ponti in legno. Interessante sarà inoltre passare davanti al Quartiere Finkwiller, l’antico quartiere di pescatori, conciatori, e mugnai, che ha mantenuto il suo caratteristico aspetto antico. Ritorno a bordo della nave fluviale e inizio della navigazione lungo il Reno. Cena e pernottamento a bordo.
2° GIORNO
Giovedì 01 Agosto 2019 COBLENZA
Prima colazione a bordo. Giornata di navigazione a Coblenza sulla parte più bella del romantico Reno. Visita della città con l’accompagnatrice. Situata alla confluenza del Reno e della Mosella, Coblenza è una città più di 2000 anni di storia, che ha mantenuto molti dei suoi antichi monumenti e dei suoi edifici storici. Pranzo, cena e pernottamento a bordo.
3° GIORNO
Venerdì 02 Agosto 2019 COBLENZA – LA ROMANTICA VALLE DEL RENO – RÜDESHEIM
Prima colazione a bordo. Mattina in navigazione. Pranzo a bordo. Sbarco ed escursione alla scoperta dei celebri vigneti di Rüdesheim, già coltivati dai Romani, in trenino. Durante questo tour si potrà godere di una vista mozzafiato su Rüdesheim e sul Reno. Giunti alla storica cantina Basenheimer Hof del XVI secolo, si effettuerà una degustazione di vini. Visita al Museo degli strumenti musicali meccanici, una delle più grandi e più belle collezioni del XVIII-XX secolo di strumenti musicali meccanici. Al rientro alla nave passeggiare tra i vicoli di Rüdesheim lungo la famosa Drosselgasse. Cena e pernottamento a bordo.
4° GIORNO
Sabato 03 Agosto 2019 RÜDESHEIM -HEIDELBERG – SPIRA O MANNHEIM
Prima colazione a bordo. Mattina in navigazione. Pranzo a bordo. Sbarco ed escursione a HEIDELBERG. Romantica e idilliaca, cosmopolita e dinamica, mitica e moderna: Heidelberg combina armoniosamente tutti questi elementi che rendono il suo fascino ineguagliabile. Si ammireranno gli esterni del castello di Heidelberg in arenaria rosa. Le rovine del castello ispirarono pittori e poeti, come Goethe, Hölderlin, Uhland et Eichendorff, che videro in esse il simbolo della grandezza e della decadenza delle opere umane. Scopriremo anche le terrazze geometriche del Giardino del Palatinato, un tempo considerato “l’ottava meraviglia del mondo”. L’architetto del giardino, Salomon de Caus, voleva celebrare un’armonia tra la città, il fiume e le colline vicine. Il centro storico di Heidelberg, si trova direttamente sul Neckar sotto il castello e da qui parte la strada dello shopping più lunga di tutta la Germania. Al termine della visita rientro sulla nave. Cena a bordo e Serata di gala. Pernottamento a bordo.
5° GIORNO
Domenica 04 Agosto 2019 STRASBURGO
Colazione a buffet a bordo. Sbarco in mattinata a STRASBURGO. Sistemazione in pullman ed inizio del viaggio di rientro alla località di provenienza. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo in serata.
LA QUOTA
Supplemento camera singola € 330,00
Documenti: obbligo della carta d’identità o del passaporto in corso di validità.