CAPODANNO IN SALENTO

  • Destinazione:
  • Durata: 5 giorni
  • Partenza: 29/12/2018
  • Arrivo: 02/01/2019
  • Prezzo: €760
  • Attenzione: CONFERMATO

La terra dei due mari

1° GIORNO

Sabato 29 Dicembre 2018 REGGIO EMILIA – LECCE (910 km)

Nella prima mattinata ritrovo dei signori partecipanti nei luoghi convenuti, sistemazione in Pullman Gran Turismo Lusso dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza e partenza alla volta di LECCE. Soste lungo il percorso (pranzo libero). All’arrivo, sistemazione in Hotel nelle camere riservate, relax, cena e pernottamento.

2° GIORNO

Domenica 30 Dicembre 2018 LECCE – OTRANTO

Prima colazione in Hotel. Incontro con la guida e visita guidata di LECCE anche definita la “Firenze del Sud” per l’atmosfera barocca e la bellezza dei suoi monumenti. E’ proprio il Barocco a caratterizzare: portali, guglie, colonne e balconi del centro storico affascinando il visitatore con effetti cromatici e suggestioni dovuti principalmente all’uso di un particolare materiale da costruzione “la pietra leccese”, una pietra tenera da lavorare ma che all’aria indurisce assumendo un caldo colore dorato, spesso sfumante nel rosa. Non mancherà la visita di S. Croce, la più alta espressione del Barocco leccese. La chiesa si trova nelle immediate vicinanze della Piazza S’Oronzo centro e cuore vitale della città. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio, trasferimento in Pullman ad OTRANTO per la visita guidata della città denominata la Porta d’Oriente. Le testimonianze dei tanti popoli qui transitati conferiscono all’antico borgo di pescatori un fascino speciale. La costa, nei pressi di Otranto, è rocciosa e frastagliata con frequenti grotte e caverne. La Terra d’Otranto può ancor oggi essere considerata un “isola” greca: visitando la città e i suoi dintorni si può scorgere nei monumenti e nelle tradizioni popolari le costanti dello spirito ellenico. La “grecità” d’Otranto è riconoscibile anche nel linguaggio: la gente salentina parla ancora greco. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO

Lunedì 31 Dicembre 2018 SANTA MARIA DI LEUCA – LECCE

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta di SANTA MARIA DI LEUCA, Pranzo in ristorante riservato durante il tour. A seguire, rientro a Lecce per proseguire la visita guidata della città. Rientro in Hotel in tempo utile per prepararsi al cenone di fine anno in Hotel. A seguire pernottamento.

4° GIORNO

Martedì 01 Gennaio 2019 NARDO – GALLIPOLI

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza alla volta di NARDO. Visita guidata del centro storico che vanta una straordinaria ricchezza di palazzi, chiese, cappelle e singoli dettagli architettonici rendendola una delle interessanti città del Barocco Leccese, a pari merito con i centri di Lecce e Gallipoli. Il tratto di costa che costituisce l’affaccio di Nardò sul mar Ionio, si articola in piccoli centri abitati, noti come marine quali Santa Maria al Bagno, Santa Caterina, Sant’Isidoro e Porto Selvaggio. Quest’ultima è totalmente immersa nel Parco naturale regionale Porto Selvaggio e Palude del Capitano realizzato attraverso un rimboschimento compiuto intorno agli anni ’50. Pranzo in una famosa masseria della zona. A seguire, visita guidata di GALLIPOLI, una delle città più belle e frequentate del Salento, situata sulla costa occidentale del Salento, affacciata sul Mar Ionio. Si presenta nettamente divisa in due parti rispettivamente chiamate Borgo e Centro Storico, unite tra loro da un ponte. Il Borgo corrisponde alla parte moderna della città ed è situata su un promontorio, mentre il Centro Storico si trova su un’isola di origine calcarea. La parte antica è circondata da bastioni e mura di difesa costruite con lo scopo di difendere la città dagli attacchi dei nemici provenienti dal mare. Durante la giornata visite, degustazioni con possibilità d’acquisto presso un antico frantoio e in una cantina. Rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

5° GIORNO

Mercoledì 02 Gennaio 2019 LECCE – REGGIO EMILIA (910 km)

Prima colazione in Hotel. Sistemazione in Pullman e partenza per il viaggio di rientro. Soste lungo il percorso (pranzo libero). Arrivo previsto in serata.

LA QUOTA

La quota di partecipazione di € 760,00 (base minima 25 partecipanti) Comprende:

Viaggio in Pullman Gran Turismo Lusso, dotato dei più moderni confort e sistemi di sicurezza; Sistemazione in Hotel 3/4****stelle, in camere doppie con servizi privati; Pensione completa dalla cena del primo giorno alla prima colazione dell’ultimo giorno; Bevande ai pasti; Guida come da programma; Pranzi del terzo e quarto giorno in ristoranti riservati; Cenone di fine anno con bevande incluse; Ingressi: Frantoi Oleari Ipogei, Assicurazione Medico Bagaglio; tasse e percentuali di servizio.

La quota di partecipazione non comprende: tutto quello non specificato nella quota comprende.